L’ ISTITUTO

Lo IASEM – Istituto Alti Studi Euro Mediterranei è un Centro di Studi e Consulenza Internazionale dedicato specificamente all’area euro-mediterranea.

Lo IASEM è nato nel febbraio del 2011 dall’iniziativa dell’Ing. Giuseppe Papaleo, professionista nel settore delle infrastrutture, e del Dott. Pierpaolo Grezzi, studioso del pensiero arabo-islamico, con l’intento di creare una struttura che potesse mettere in campo iniziative volte a generare una sinergia virtuosa tra attività economiche e cooperazione culturale nel Mediterraneo, promuovendo contemporaneamente processi di diplomazia dal basso e, quindi, di spinta verso una maggiore sensibilità politica al tema dell’integrazione mediterranea.

Lo IASEM approfondisce i fenomeni geopolitici, le interazioni economiche e le dinamiche culturali nell’area, al fine di elaborare proposte concrete e di favorire una effettiva conoscenza tra le differenti realtà mediterranee. Una conoscenza non solo teorica, ma anche pratica, favorita da scambi culturali, seminari, progetti di integrazione.

L’Istituto mette il proprio know-how a disposizione di enti pubblici e privati per la realizzazione di programmi che favoriscano le interazioni diplomatiche, culturali ed economiche tra i diversi Paesi dell’area euro-mediterranea.

Il Mediterraneo è inteso come una piattaforma sulla quale è necessario costruire una nuova Casa Comune, fondata sul rispetto, sulla reciprocità, sullo scambio di conoscenze ed esperienze, sul dibattito interno, sulla costruzione di nuove reti economiche.

L’apertura graduale di spazi di condivisione nel Mediterraneo è parte integrante della visione e dell’operato dello IASEM.

IASEM FACEBOOK
IASEM EUROMEDSTUDIES