LE PERSONE

Presidente Giuseppe Papaleo
Direttore Paolo Garonna
Coordinatore Scientifico Pierpaolo Grezzi
Coordinatore Progetti Alice Ticli
Coordinatore Relazioni con il Mediterraneo Orientale Dimitrios Chrysopoulos

BIOGRAFIE

GIUSEPPE PAPALEO

SONY DSCGiuseppe Papaleo è un Ingegnere Civile e Imprenditore italiano, specializzato nel settore delle costruzioni civili e stradali.

Dal 2013 è Amministratore Unico della Papaleo Srl. e, in seno all’azienda familiare, ha maturato una significativa e specifica esperienza, dall’implementazione alla gestione del Settore dei Sistemi di controllo Qualità e di Prodotto e del settore della Sicurezza sul Lavoro. È stato Direttore Generale del C.R.O.Med.  – Centro per la Ricerca sull’Oriente e il Mediterraneo.

È Fondatore e, dal 2011, Presidente dello IASEM, per il quale ha curato in particolare la rete di relazioni internazionali, sviluppando relazioni pubbliche con molti Paesi del Mediterraneo e con le Istituzioni europee. Ritiene fermamente che l’integrazione mediterranea raccolga in sé la sfida più importante per il rilancio e l’attuazione delle politiche internazionali.


PAOLO GARONNA

Paolo-Garonna-4-ImcPaolo Garonna è Professore ordinario di Economia Politica (Dipartimento Scienze Politiche) dell’Università LUISS Guido Carli.
È Segretario Generale della Federazione delle Banche delle Assicurazioni e della Finanza (FeBAF) e Presidente dell’IRSA, l’Istituto di Ricerca e Sviluppo delle Assicurazioni. Insegna anche all’Università Cattolica di Milano. È stato Direttore Generale dell’ANIA e Vice-Segretario Esecutivo dell’ECE di Ginevra.
Entrato all’ONU come Direttore della Divisione Statistica, ha ricoperto la carica di Vice-Segretario Esecutivo e Segretario Esecutivo ad interim della stessa organizzazione.
Ha diretto il Centro Studi di Confindustria, è stato Vice-Presidente del Comitato ECOFIN dell’UNICE, Direttore Generale dell’ISTAT e Presidente della Conferenza degli Statistici Europei. Prima di allora, ha avuto la Vice-direzione Generale dell’OCSE di Parigi per il settore Lavoro, Affari Sociali e Istruzione.
È stato Professore ordinario di Economia Applicata presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università di Padova.
I contributi scientifici del Prof. Garonna sono centrati soprattutto su temi di economia del lavoro, economia dell’innovazione tecnologica della scienza e della ricerca, economia della finanza e delle assicurazioni, analisi economica del cambiamento della struttura industriale, integrazione economica internazionale, contabilità e statistica ufficiale.


PIERPAOLO GREZZI

SONY DSCPierpaolo Grezzi collabora con la Cattedra di Storia della Filosofia Araba dell’Università di Roma “La Sapienza”, dove tiene dal 2006 seminari specialistici sul pensiero islamico. Svolge inoltre un Dottorato di Ricerca presso la Pontificia Università Lateranense, con un progetto di ricerca sul pensiero noetico islamico classico e, in particolare, del filosofo arabo-andaluso Ibn Bajja. Sta sviluppando ricerche nel settore della “neurosofia”, la disciplina che studia le dinamiche della mente umana alla luce del pensiero classico e delle conoscenze sviluppate in campo neuro-scientifico. Ha conseguito un master in “Studi sul Medio Oriente” presso l’Università “Carlo Bo” di Urbino. Ha svolto periodi di ricerca presso l’Oriental Institute di Oxford (UK) e presso la Ruhr Universität di Bochum (Germania). È il coordinatore scientifico dello IASEM e, in questa veste, ha progettato e curato gli aspetti didattici e scientifici delle attività dell’Istituto. È direttore editoriale del portale Think-Med.net. È Direttore Editoriale della casa editrice “Qulture Edizioni”. Ha di recente pubblicato il saggio “Anima e intelletto in Alessandro d’Afrodisia” (Roma, 2014).


ALICE TICLI

Alice TicliHa conseguito un Master in “Cooperazione e Sviluppo Internazionale”, presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Ha coordinato la Summer School in Strategie Euro-Mediterranee dello IASEM presso la Yasar Univertity di Izmir (Turchia) e proprio nell’Ufficio Internazionale della medesima Università ha effettuato uno stage formativo. Ha partecipato a programmi di scambio di studi presso la Facoltà di Relazioni Internazionali dell’Università di Yildiz (Istanbul) ed è stata assistente per il “Project Management and Fundraising” del Jewish Community Center di Cracovia. È membro della Young Ambassador Society Association. Ha lavorato nel project management della ONG Al-Hayat di Amman, Giordania.


Dimitrios Chrysopoulos

Dimitrios ChrysopoulosDimitrios Chrysopoulos è Ricercatore IASEM e Coordinatore Relazioni con il Mediterraneo Orientale.
Vive in Grecia, dove ha conseguito la laurea in Studi Balcanici presso la University of Western Macedonia. Ha poi ottenuto un MA in Relazioni Internazionali (con particolare riferimento alle relazioni tra Turchia e Grecia) presso la Istanbul Bilgi Universy, in Turchia, per il conseguimento del quale gli è stata riconosciuta una Borsa di Studio dalla Fondazione J.F. Costopoulos.
Ha lavorato sia nel settore pubblico che privato in Grecia. Ha ricoperto il ruolo di tutor in lingua turca;è stato editore e conduttore radiofonico per gli affari internazionali, consigliere amministrativo, finanziario e politico.
Ha partecipato, in modo attivo e assiduo, a numerose conferenze, seminari e corsi su ampi temi delle politiche internazionali e a diversi incontri e conferenze transfrontaliere. Ha condotto, inoltre, ricerche su numerosi temi legati agli affari internazionali con particolare enfasi su politica estera e sulle questioni di gestione della crisi. I suoi temi di ricerca sono la geopolitica, psicologia politica, politica estera europea, gestione del conflitto e della crisi, e relazioni Grecia-Turchia. Il suo ambito geografico di ricerca è il Mediterraneo orientale, Balcani e Mar Nero. Dimitrios parla greco, inglese e turco; ha una conoscenza base del russo, francese e tedesco.