PREMIO BONIFACIOPREMIO BONIFACIO 1

 

Nella cerimonia svoltasi ad Anagni lo scorso 2 luglio, lo IASEM ha ricevuto il Premio Bonifacio VIII, per l’intensa attività svolta dall’Istituto negli ultimi anni a favore della comprensione e del dialogo nell’area del Mediterraneo.
La cerimonia ha visto la presenza speciale di S.E.R. il Cardinale José Saraiva Martins – Prefetto della Congregazione dei Santi, e di S.E.R. il Cardinale Lorenzo Baldisseri, Presidente del Sinodo dei Vescovi, il quale ha tenuto anche la lectio magistralis di chiusura dei lavori.
Durante l’incontro, sono stati insigniti del riconoscimento, tra gli altri, il Sen. Filippo Bubbico – Vice Ministro agli Interni, il Rav. Riccardo Di Segni – Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Roma, la Dr.ssa Mimi Kodheli, Ministro della Difesa della Repubblica di Albania.

Il premio è stato consegnato al Presidente dello IASEM, l’Ing. Giuseppe Papaleo, da S.E. Mons. Francesco Savino e dal Presidente dell’Accademia Bonificiana, Dr. Sante De Angelis. Il Presidente Papaleo ha espresso gratitudine per il riconoscimento, che premia anni di impegnativo lavoro nel Mediterraneo, anche nelle situazioni più difficili, sempre volto a valorizzare progetti in cui la persona umana, al di là della religione o cultura di appartenenza, è al centro e viene valorizzata, in un costante processo di inclusione e avvicinamento.

 

PREMIO BONIFACIO 2