firma isesco.ISESCO .

Si è svolta tra il 29 giugno e l’1 luglio la missione del direttivo IASEM a Rabat, in Marocco, con il fine di promuovere il Network MCH – Mediterranean Common House e avviare collaborazioni operative con alcune tra le più attive realtà scientifiche e istituzionali marocchine.

Il 29 giugno il Presidente dello IASEM, Giuseppe Papaleo, e il Coordinatore Scientifico, Pierpaolo Grezzi, sono stati ricevuti presso la sede centrale dell’ISESCO – Islamic Educational, Scientific and Cultural Organization, una tra le più importanti organizzazioni culturali panislamiche, fondata nel 1978 durante la Nona Conferenza dei Ministri degli Esteri dei Paesi Islamici, con l’intento di promuovere la ricerca scientifica e coordinare le attività culturali tra i Paesi Islamici.

Durante l’incontro, si è giunti alla sottoscrizione del Protocollo d’Intesa di adesione al Network MCH da parte dell’ISESCO. Questa firma fa da apripista per una serie di attività culturali congiunte tra IASEM e ISESCO nell’ambito del progetto Mediterranean Common House, che avranno inizio dal prossimo autunno.

UIR 2UIR 3

Sulla stessa linea, la firma del Protocollo d’Intesa con la UIR – Université Internationale di Rabat. Il direttivo IASEM ha avuto modo di visitare il modernissimo campus universitario appena fuori Rabat, un avveniristico progetto frutto di una joint venture tra pubblico e privato, con l’obiettivo di favorire la vocazione all’apertura internazionale della cultura marocchina contemporanea. Anche la UIR è entrata a far parte del Network MCH ed è si è svolta una riunione operativa con il Dr. Abdelhafid Deddarh (Advisor del Magnifico Rettore), Dr. Abdelaziz Benjouad (Vice-Presidente del Dipartimento Ricerca e Sviluppo), la Dr.ssa Hakima Fassi Fihri (Direttore dell’Ufficio di Presidenza). Oltre ad un evento di presentazione della partnership, si è discusso della realizzazione di una Summer School in Strategie Euro-Mediterranee, da realizzare nell’estate 2016 proprio a Rabat.
La delegazione IASEM ha incontrato anche S.E. Roberto Natali, Ambasciatore d’Italia in Marocco, il quale, oltre a offrire utili informazioni sulle dinamiche del Paese, ha manifestato l’interesse e il sostegno dell’Ambasciata nello sviluppo di attività scientifiche e di cooperazione nel Mediterraneo, proprio nello spirito di dialogo e inclusione che la missione IASEM ha inteso promuovere.
Nell’ottica di una cooperazione euro-mediterranea, si è svolto, poi, l’incontro con i delegati Fondazione Konrad Adenauer – ufficio di Rabat. La fondazione tedesca è impegnata in prima linea nella promozione di una cultura autenticamente democratica in tutto il mondo e la sede di Rabat è molto attiva nel supportare iniziative di dialogo e formazione per i giovani leader in Marocco. L’incontro ha avviato una collaborazione con lo IASEM, al fine di sviluppare attività a favore della cultura della leadership democratica nel Mediterraneo e, in particolare, in Marocco.