Processo di democratizzazione in Tunisia

da | Feb 9, 2015

27-28-29 GENNAIO 2012
“Processo di democratizzazione in Tunisia: cooperazione tra la Tunisia e l’Unione Europea”

“Lo IASEM è stato promotore del Meeting Internazionale Processo di democratizzazione in Tunisia: cooperazione tra la Tunisia e l’Unione Europea, in collaborazione con KAS Konrad Adenauer Stiftung e UTICA Union Tunisiene de l’Industrie, du Commerce et de l’Artisanat.
Il Meeting è stato caratterizzato da vari incontri bilaterali tra la delegazione europea e le autorità tunisine, ma il momento più alto del meeting si e’ tenuto presso la sede dell’UTICA, alla presenza del Presidente della Fondazione Konrad Adenauer Hans-Gert Pöttering, del Ministro tunisino dellIstruzione Superiore Moncef Ben Salem, del Ministro tunisino della Cultura Mehdi Mabrouk, del Presidente dello IASEM Giuseppe Papaleo.
“Democrazia” – ha detto Papaleo – “non vuol dire solo nuove regole, che pure sono fondamentali, non vuol dire solo avere diritto a parlare e a votare. La parola democrazia non indica solo una delle tante forme di governo che può assumere uno Stato. Si tratta invece di una parola che è giunta, in questo secolo, a designare un modo di essere e di sentire. Un modo di approcciare i bisogni degli altri, un modo di rispondere alle esigenze materiali e spirituali di milioni di individui, un modo di relazionarsi alle persone che ci circondano”.